Controllo consumi con il nuovo aggiornamento e la periferica Energia su lares 4.0

Grazie al nuovo aggiornamento firmware delle centrali lares 4.0, la nuova periferica BUS energia permette di gestire la potenza impegnata nel proprio impianto elettrico. Infatti, il modulo energia è in grado di misurare i consumi elettrici su ciascuna delle due linee presenti. Ogni modulo energia dispone di due linee per misurare tensione e corrente, ciascuna linea può supportare carichi fino a 6kW.

L’analisi dei consumi viene implementata a partire dai dati raccolti dal modulo energia, successivamente strutturati e memorizzati secondo una logica applicativa che li elabora ed infine li visualizza in grafici a barre che mostrano l’andamento temporale dei consumi. 

modulo energia

Ogni modulo energia dispone inoltre di 4 uscite relè utilizzabili sia per pilotare dei relè esterni per la disconnessione dei carichi, sia come uscite generiche della centrale. Le uscite si arricchiscono di nuove categorie (lavatrice, lavastoviglie, forno, ecc.) che consentono di ottenere una visualizzazione grafica; sono gestibili, in termini di connessione/disconnessione, da APP lares 4.0 sotto la categoria “Elettrodomestici”.

scopri lares 4.0